• Paolo Maggiani

Dickens_1845-2020_In Partenza da Genova, Villa delle Peschiere.

Aggiornato il: gen 20

Nel libro "Picture from Italy" C.Dickens non parla dei preparativi per questo viaggio. Forse perché da poco passato il Capodanno 1845 a Villa delle Peschiere, un memorabile capodanno, passato in compagnia del Cavaliere, il Marchese Di Negro, poeta o meglio rimatore, improvvisatore, ma soprattutto anglofilo convinto che quella sera osserva i rari inglesi quasi a voler improvvisare all'orecchio di CHARLES DICKENS un poema sui divertimenti inglesi. (Gio.Carlo Di Negro, atti del convegno di studi Genova, 30 giugno 2010 Accademia Ligure di Scienze e Lettere, pag.89, "Di Negro e Dickens" a cura del Prof. Massimo Bacigalupo, Academia.edu)


Dal mio post precedente: In questo periodo dell'anno, gennaio, di 175 anni fa, era il 1845, Charles Dickens si sta preparando ad un viaggio: "in cammino per Roma passando per Pisa e Siena" è un capitolo del libro "Picture from Italy" (trad. "Impressioni d'Italia o Italiane")

Si trova qui con famiglia e servitù al seguito, a Villa delle Peschiere di Genova.


Villa delle Peschiere Genova foto ©Paolo Maggiani

CHARLES DICKENS, 1844, scrisse: “Non c’è in Italia, dicono (e io ci credo), una abitazione più piacevole del Palazzo delle Peschiere, in cui andammo a stare non appena furono scaduti i tre mesi di affitto della prigione rosa di Albaro.


Il Palazzo è edificato su un’altura dentro le mura di Genova, ma a qualche distanza dai fabbricati, ed è circondato da magnifici giardini che appartengono ad esso e che sono abbelliti da vasche di marmo, da statue, da vasi, da fontane, da terrazze, da viali di aranci e di limoni, e da boschetti di rose e di camelie.

Tutte le stanze sono belle, sia che se ne considerino le dimensioni, sia riguardo agli ornamenti e ai mobili; ma il salone, alto una cinquantina di piedi, con tre grandi finestre all'estremità, dalle quali si gode il panorama di tutta la città di Genova, del Porto e del mare vicino, offre una delle vedute più belle e più piacevoli del mondo.

Sarebbe difficile immaginare una dimora più gradevole e più comoda delle stanze più ampie del palazzo; certamente non si può concepire nulla di più splendido della vista che da esso si gode, sia alla luce del sole, che sotto il chiarore della luna…


Charles Dickens, Pictures from Italy Chapter 4, Genoa and Its Neighborhood


La Villa delle Peschiere fa parte dei Palazzi dei Rolli di Genova ma attualmente non è visitabile in quanto sede di una compagnia di assicurazioni per la navigazione.


Tutte le mie conoscenze riguardo le relazioni tra Di Negro e Dickens derivano da ascolto e lettura delle pubblicazioni del Prof. Massimo Bacigalupo, Università degli Studi di Genova, DiLiCuM - Dipartimento di Lingue e culture moderne, Faculty Member.


#Dickens #CharlesDickens #InViaggioconDickens #travellingwithDickens #Dickensstayedhere #Dickensèstatoqui #Genova #Carrara #Liguria #Toscana #MassaCarrara #letteratura #letteraturainglese #Albaro #PalazzideiRolli #VilladellePeschiere

6 visualizzazioni

All Right Reserved | © 2015 by PAOLO MAGGIANI PHOTOGRAPHY | www.paolomaggiani.it
 

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon Flickr
  • Black Icon Blogger
  • Black Icon Google+
  • Nero Twitter Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now