#BeTuscan ILTIRRENO instagram: la provincia di Massa-Carrara
Uno sguardo da nord a sud e da est a ovest sulla provincia di Massa-Carrara, con degli spot nella cultura di questi luoghi dai forti contrasti.
…
Paolo Maggiani il suo account @paolomaggiani_photo,
…
Ho un ottimo rapporto con la comunity locale @igersmassacarrara di cui partecipo con entusiasmo alle iniziative per porre attenzione su luoghi ed edifici storici abbandonati al proprio destino.
Certamente mi appassiona poter raccontare e condividere in modo istantaneo, quando lo scatto e l'elaborazione interpretativa che posso dare all'immagine sono frutto dell'emozione del momento, con quella particolare distorsione che sensi e idee possono indurre alla percezione del mondo reale.
----
Le immagini che proporrò non saranno subito chiare ai più, ovvero pur contenendo elementi chiaramente identificativi richiederanno un successivo approfondimento della conoscenza del luogo.
Voglio spingere chi osserva le mie istantanee a calarsi, immedesimarsi, pensare, immaginare, sognare, e quindi a vedere di più con quegli occhi della mente che travalicano il semplice sguardo, ad incuriosire insomma!
----
Sono almeno 20 anni che fotografo sia in analogico che in digitale, sono stati anni di ricerca fotografica e documentazione, oggi il mio sentire l'ambiente circostante si è trasformato e il mio più personale concetto di fotografia si è via a via avvicinato alla fotografia come forma espressiva più vicina all'arte. Per approfondimenti il mio sito personale e fotografico è www.paolomaggiani.it , nonché molte pagine facebook dedicate ai miei progetti fotografici.
---
Partirò dall'alto delle cave e con sguardo privilegiato, osserverò tutta la valle dai Ponti di Vara al Mare, scendendo mi soffermerò sulla Piazza Alberica di Carrara con i suoi monumenti, a metà strada verso il mare darò uno sguardo a sinistra alla città di Massa, con le tracce e le memorie della guerra, a destra alla Lunigiana, ai suoi cento castelli, e arrivando al mare, mi soffermerò sul porto e la sua passeggiata.
----
La foto abbinata al profilo rappresenta proprio quel mirino in cui traguardare per focalizzare su questa terra antica, che dai Liguri Apuani è passata attraverso i Romani fino ad essere Lunigiana, Carrara e Massa con comune denominatore, Marmo, Mare e Natura tra i contrasti della società e del lavoro.
"L'OCCHIO DELLA MENTE BUCA ANCHE IL MARMO"
una settimana, un post al giorno sul profilo Instagram de IL TIRRENO,
"La natura paradisiaca tra Massa e Carrara: dal mare alla montagna passando per dolci colline e per la storia tribolata delle cave e del lavoro"
Le stampe delle mostre sono in vendita a edizione limitata, per info scrivere paolo.maggiani@archivio-foto.it