top of page

- SERIE ORIZZONTALE -

[ Il TITOLO o La POESIA compaiono al passaggio del MOUSE sulla FOTO ]

di Belle Arti Fotografiche

- SERIE VERTICALE -

Cielo Indiviso

2008

fotografie di Paolo Maggiani

Immagini realizzate nel litorale apuano evidenziano i riflessi formati dai giochi di luce tra cielo e mare, che, uniti alle trame formate sulla superficie dell'acqua, in movimento sulla sabbia della battigia marina, generano composizioni di eccezionale suggestione percettiva che possono donare pura emozione all'osservatore più intimamente coinvolto.

Cielo Indiviso
- tra poesia e fotografia -

Mostra fotografica a presentazione del libro di poesia,

fotografie di Paolo Maggiani,

poesie di Roberto Maggiani

(fratelli)

Cielo Indiviso, locandina mostra fotografica
Sito dedicato:
cieloindiviso.it
Immagini che si sono unite da subito alle poesie, in "mistica simbiosi".

Curiosamente le Liriche e Immagini sono nate in contemporanea ed inconscia coincidenza, in un arco temporale di pochi mesi le une dalle altre, entrambi gli autori non sapevano, come solitamente avviene, dell'operato dell'uno e dell'altro.

Le liriche scritte in Portogallo nell' estate 2007 da Roberto Maggiani, durante l'autunno/inverno 2007/2008 ne affida la pubblicazione a Manni Editore, nell'approssimarsi della primavera 2008 a marzo, in una giornata ispirata dalle condizioni meteo, poche ore quindi verso il tramonto, le immagini sono scattate sulla battigia marina da Paolo Maggiani.

Quindi completamente all'insaputa del fratello realizza una serie di fotografie alla battigia marina ai suoi riflessi dopo un temporale invernale, in un processo di ricerca spontaneo, nel ritrovarsi in particolari condizioni di luce, ne escono immagini dall'incredibile incisività comunicativa e percettiva.

Quando si incontrano i fratelli, vive a Carrara Paolo e vive a Roma Roberto, quest'ultimo chiede al fratello della possibilità di avere immagini attinenti al tema poetico, a fare da sfondo alla prossima presentazione del libro di poesie in luglio a Carrara, a Paolo vengono subito in mente le fotografie appena scattate al mare e dense di riflessi, luci, contrasti e colori, è subito sintonia tra immagini e fotografie, che non fanno più da semplice sfondo alla presentazione ma diventa una integrazione tra le due arti a cui i due fratelli indipendentemente si occupano.

In questa galleria sono riportate solo alcune delle liriche, quelle abbinate alle immagini, tratte dalla sua ultima pubblicazione "Cielo indiviso", Manni Editori (2008).

CITAZIONI:

Marella Mancini, Redazione de “L’Espresso” – Ricerca fotografica

Osservando le fotografie di Paolo Maggiani ho una duplice, forte sensazione, sono antiche e moderne.

Antiche nel senso che riproducono situazioni di sempre, spettacoli che la natura ci offre instancabilmente e da sempre sono fonte di ispirazione per le più diverse forme d'arte.

Eppure sono anche moderne, per la luce particolare che le attraversa, calda e rassicurante, una luce che sembra volerci accompagnare più in la di dove si posano i nostri occhi. Solo in apparenza sono prive di elemento umano, perché lì dentro ci siamo noi, sospesi tra gli alberi, leggeri nel cielo o accarezzati da quel mare.

Ecco, la modernità ci ha dato strumenti utili per ottenere tutto questo, ma solo una sensibilità antica poteva restituirci un risultato così completo.

Questo è il bello delle fotografie di Paolo, perché così siamo noi, un intreccio dei due elementi che ci accompagna per tutta la vita.

Antico e Moderno e l'uno senza l'altro non ci darebbe la giusta luce.

ANNO DI PRIMA PUBBLICAZIONE MOSTRA: 2008

 

in 13 stampe fotografiche Giclèe, formato 50x70 cm, cornice 70x100 argentata con passpatou nero.

 

date e luoghi:

 

2008,

20 lug - 3 ago, Carrara, P.za Accademia 1 -

Sala esposizioni della Circoscrizione 1 Patrocini: Fiaf, Comune di Carrara 

 
2009,

21 febbraio - 9 marzo, Marina di Massa, Apt Massa-Carrara - Sala espozioni di Villa CuturiPatrocini: Agenzia per il turismo di Massa-Carrara

bottom of page