top of page

1845-2020_Villa delle Peschiere, il salone e le tre grandi finestre

Eccolo il favoloso salone dei ricevimenti di Dickens a Genova con le tre grandi finestre da lui descritte ... ( ma il salone, alto una cinquantina di piedi, con tre grandi finestre all'estremità, dalle quali si gode il panorama di tutta la città di Genova, del Porto e del mare vicino, offre una delle vedute più belle e più piacevoli del mondo.)

Villa delle Peschiere Genova foto ©Paolo Maggiani
Villa delle Peschiere Genova foto ©Paolo Maggiani

CHARLES DICKENS, 1844, scrisse: “Non c’è in Italia, dicono (e io ci credo), una abitazione più piacevole del Palazzo delle Peschiere, in cui andammo a stare non appena furono scaduti i tre mesi di affitto della prigione rosa di Albaro.


Il Palazzo è edificato su un’altura dentro le mura di Genova, ma a qualche distanza dai fabbricati, ed è circondato da magnifici giardini che appartengono ad esso e che sono abbelliti da vasche di marmo, da statue, da vasi, da fontane, da terrazze, da viali di aranci e di limoni, e da boschetti di rose e di camelie.

Tutte le stanze sono belle, sia che se ne considerino le dimensioni, sia riguardo agli ornamenti e ai mobili; ma il salone, alto una cinquantina di piedi, con tre grandi finestre all'estremità, dalle quali si gode il panorama di tutta la città di Genova, del Porto e del mare vicino, offre una delle vedute più belle e più piacevoli del mondo.

Sarebbe difficile immaginare una dimora più gradevole e più comoda delle stanze più ampie del palazzo; certamente non si può concepire nulla di più splendido della vista che da esso si gode, sia alla luce del sole, che sotto il chiarore della luna…


Charles Dickens, Pictures from Italy Chapter 4, Genoa and Its Neighborhood


Nota bene che: In questo periodo dell'anno, gennaio, di 175 anni fa, era il 1845, Charles Dickens si sta per mettere: "in cammino per Roma passando per Pisa e Siena" è un capitolo del libro "Picture from Italy" (trad. "Impressioni d'Italia o Italiane")

Parte da qui da Villa delle Peschiere di Genova dove si trova con famiglia e servitù al seguito.


La Villa delle Peschiere fa parte dei Palazzi dei Rolli di Genova ma attualmente non è visitabile in quanto sede di una compagnia di assicurazioni per la navigazione.


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Instagram
  • Google Classic
  • Twitter Classic
bottom of page