ESPLORARE GAVI – IMMAGINI D’AUTORE DAL PIEMONTE
UN GAVI SCENOGRAFICO E SOPRENDENTE
OCCHI DIVERSI PER RACCONTARE UN TERRITORIO
IL LINGUAGGIO DELLA FOTOGRAFIA ARTISTICA NARRA IN MODO NON CONVENZIONALE IL TERRITORIO DEL GAVI
Il premio fotografico indetto dal Consorzio Tutela del Gavi, nell’ambito del progetto di promozione del vino e del territorio “Gavi Experience”, ha l’obiettivo di raccontare il territorio del grande bianco piemontese attraverso il filtro emozionale e professionale della fotografia d’arte.
Le opere dei tre artisti vincitori, insieme ad una selezione di progetti tra gli oltre 50 pervenuti, sono esposte al MIA – Milan Image Art Fair 2021 al SUPERSTUDIO MAXI dal 6 al 10 ottobre, nello spazio dedicato al Premio Esplorare Gavi.
Paolo Maggiani - finalista
Paolo Maggiani ha partecipato al premio con una serie di dieci scatti il cui titolo, "Bianco come la Luna", già rivela l’ispirazione alla “Canzone di Marinella” di Fabrizio De Andrè, un grande cantautore molto amato nella nostra città (Carrara), in cui spesso veniva a ispirarsi. Nel racconto per immagini fotografiche di Maggiani, tale ispirazione è volta ad evidenziare il collegamento storico tra GAVI, con il suo vino bianco, e GENOVA. Il rinomato vitigno di bianco cortese fu impiantato in modo intensivo nel 1800, per mano dei Conti di Genova che lì avevano le residenze in Ville e terreni che dapprima erano di rosso barbera. Il nostro fotografo carrarese, con le sue immagini, tra i tanti partecipanti, rientra nella rosa dei nove finalisti, delle cui opere si farà l'esposizione nel prestigioso evento d'arte fotografica internazionale. Eccezionalmente, per l'interesse suscitato dal progetto di Paolo Maggiani, sarà inoltre proiettato un suo video in cui sfilerà l'intera sequenza del racconto fotografico con sottofondo musicale della “Canzone di Marinella” di Fabrizio De André.
Comments