top of page

Arte: “Marmo in guerra”, a Pietrasanta la mostra evento di Paolo e Roberto Maggiani


Scatti che mettono a fuoco i segni incisi sul marmo. Istantanee che raccontano il secondo conflitto mondiale attraverso gli sfregi lasciati sulla pietra da bombardamenti e proiettili. E’ “Marmo in guerra”, la mostra di Paolo e Roberto Maggiani che arriva a Pietrasanta (Lu), dopo essere entrata a far parte del prestigioso Archivio Fondo Malerba per la Fotografia di Milano. L’esposizione-evento è approdato nell'atrio di Palazzo Comunale, in piazza Matteotti, in occasione della ricorrenza del 72° anniversario della Liberazione della città.

Arte: “Marmo in guerra”, a Pietrasanta la mostra evento di Paolo e Roberto Maggiani. Inaugurazione lunedì 19 settembre 2016 alle ore 9.45

Scatti che mettono a fuoco i segni incisi sul marmo. Istantanee che raccontano il secondo conflitto mondiale attraverso gli sfregi lasciati sulla pietra da bombardamenti e proiettili. E’ “Marmo in guerra”, la mostra di Paolo e Roberto Maggiani che arriva a Pietrasanta (Lu), dopo essere entrata a far parte del prestigioso Archivio Fondo Malerba per la Fotografia di Milano. L’esposizione-evento approda nell’atrio di Palazzo Comunale, in piazza Matteotti, in occasione della ricorrenza del 72° anniversario della Liberazione della città.

17 immagini, realizzate da Paolo Maggiani e stampate su pregiata carta cotone, si alternano alle poesie di Roberto Maggiani, in un suggestivo percorso in bianco e nero e a ritroso. Negli scatti, le tacche prodotte dagli scontri a fuoco sulle nostre pievi e fontane. Un flash back che evoca il trascorso più doloroso e ancora vivo nei ricordi della comunità perché i segni sul marmo sono solo una metafora di quelli impressi nell'anima. Il progetto “Marmo in guerra” è patrocinato dall'Anpi Massa Carrara e Versilia - sezione “Gino Lombardi”, dagli Archivi della Resistenza - Circolo “Bassignani” di Fosdinovo, dai Comuni di Pietrasanta, Seravezza e Carrara.

L'inaugurazione della mostra è fissata per lunedì 19 settembre, ore 9.45. L’esposizione resterà visitabile sino al 7 ottobre 2016 (nell'orario 8-14. L'ingresso è libero.

Il servizio del TG di Rete Versilia:

Featured Posts